NIGREDO

Vinile Magazine

Rock duro ed energico, spunti prog qua e là, capacità melodica utilizzata quando serve. [...] Tutto l'album viaggia su questa bella alternanaza di rock e musiche altre, a uniformare il tutto, una grinta invidiabile che fa di Alba Caduca una corroborante "botta di energia" in musica.

RockIt

‘Nigredo’, l’opera alchemica al nero, la dissolvenza della materia nelle sue componenti essenziali, che qui sono distorsioni rocciose, un cantato energico e versi pesanti come le ritmiche delle undici tracce.

Classic Rock Magazine - Antonio Baciocchi

Picchiare con convinzione. [...] Undici tracce aspre e serrate, in virtù di un rock possente dalle tinte hard ma che attinge anche da grunge e stoner oltre a una vena new wave che conferisce a tutto originalità e personalità. Suonato con convinzione e la giusta atitudine per un risultato finale più che soddisfacente.

Indie per cui

Autoproduzione hard rock di potenza incontrollata che sa mescolare sapientemente parti strumentali a parti cantate in italiano per un quarto lavoro intenso, viscerale e magmatico. La band friulana ci regala questo Nigredo attraverso un passaggio necessario di forme e colori, un passaggio dal buio alla luce che intensifica miraggi di un altro mondo possibile e annotare sul taccuino della vita l’essenzialità espressa, il bagliore da ricercare. Gli Alba Caduca riescono nell’intento di portarci all’interno del loro mondo. Lo fanno con una capacità intrinseca maturata nel tempo, lo fanno con una capacità del tutto naturale nel creare forme, nel conquistare sostanza. Da Bomber fino a Afghano passando per Marnero, Kronos, Si muove i nostri riescono a dare vita ad un concentrato hard rock cantautorale di rara intensità.
Torna alla home

UOMO NUOVO

RockIt

"Un disco potente, ombroso e melodico allo stesso tempo, in cui convivono, con discreta efficacia, il rispetto per i canoni del genere e la voglia e la necessità di liberarsene."

Freakout magazine

"E’ raro trovare sfumature così dettagliate nel rock nostrano autoprodotto (e per la verità, anche nell’ambito del mainstream)"

Rockambula

"Uomo Nuovo è un album dove cuore e cervello sono stati messi totalmente a disposizione della musica, quella vera, trasudante passione e autenticità."

Music tracks

"Piace, degli Alba Caduca, la capacità di ammorbidire e indurire i toni a piacere, di mescolare melodia con durezza, sassi con velluto. Piace anche, e parecchio, la capacità di costruire testi sempre significativi, e di cantarli con la rabbia opportuna"
Torna alla home

BABELE

RockIt

"Il disco risulta fruibile e non particolarmente settario, denunciando anche una certa propensione della band verso il pop ... gli Alba Caduca suonano da professionisti e hanno una certa attitudine compositiva che potrebbe portarli a trovare un equilibrio interessante. Brani come Babele e Plastika indicano una strada che andrebbe seguita"

DEMO 07

RockIt

"Sonorità fredde e violette si sposano con linee vocali tipicamente rockitaliche, energiche e di carattere, capaci di interpretare il momento con qualità. Indubbiamente variegati e mutevoli, gli Alba Caduca mescolano stili con disinvoltura e suonano bene, riuscendo comunque a tracciare un percorso omogeneo tra i pezzi e regalando determinazione"

rockambula

"Un concentrato di energia dai risultati seducenti, una voce vigorosa che detta i tempi delle dinamiche suonate"

ondalternativa

"L’aria è ferma e fredda, il tutto omogeneo ...meritano l’ascolto!"
Torna alla home